Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Levrieri
Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza.


Il cane oggi

Il cane oggi: Usi e Impieghi di questo splendido animale

IL CANE OGGI

La presenza del cane all'interno della nostra società ne ha modificato anche costumi, usi, leggi ed ha inciso persino sull'economia: delle leggi sono state create per proteggerli e tutelarli, luoghi appositi sono stati costruiti per accoglierli ed altri per allevarli; e le aziende produttrici di alimenti e prodotti specifici per animali ormai sono presenti in tutti i paesi ed in tutte le forme.

Dove

Se noi facciamo molto per i nostri cani: li portiamo al parco, li facciamo addestrare, cerchiamo persone che possano prendersene cura nei periodi in cui noi non possiamo farlo in prima persona e addirittura li portiamo con noi in vacanza; anche i cani fanno qualcosa per noi.
E' vero, come ogni amante dei cani potrebbe dire: tutti i cani fanno qualcosa per noi, anche il semplice farci compagnia o lo scodinzolare al nostro passaggio sono immense dimostrazioni di affetto. Niente di più vero. Ottimi per fare la guardia e per difendere noi stessi e le nostre proprietà però, anche i cani trovano un ruolo attivo all'interno della società che sembra fatto su misura per loro. I 'mestieri' che questi cani possono fare sono almeno cinque e tutti molto diversi; per ognuna di questi esiste poi una determinata categoria o una specifica razza di cani che possiede le attitudini migliori rispetto a quel lavoro. Principalmente però, possiamo dire che le caratteristiche che hanno fatto del cane un eccellente compagno di lavoro sono l'olfatto, la velocità e la resistenza, oltre ovviamente alla totale dedizione verso il padrone all'obbedienza.
Il più antico mestiere da cani è forse la caccia per cui era apprezzato già dagli albori della convivenza con l'uomo. Grazie ad il suo incredibile olfatto, il cane, soprattutto se ben addestrato, è perfettamente in grado di distinguere gli odori e di seguire piste odorose fino alla loro origine. L'olfatto, sviluppatissimo in tutte le razze di cani, è così raffinato grazie alla particolare conformazione del naso, detto tartufo, ma soprattutto alla ricchissima mucosa interna che gli permette di distinguere una singola molecola di una sostanza tra milioni di altre. Oltre ad un senso olfattivo raffinatissimo poi, il naso dei canidi è anche un'eccezionale recettore termico. Inseguire e stanare prede è quindi una specialità innata per questo animale che nasce appunto come predatore. L'uomo è solamente intervenuto per selezionare razze adatte ad ogni tipo di caccia sfruttando così una semplice dote naturale.
Altro antico impiego dei cani che ancora oggi è diffusissimo nei paesi caratterizzati da temperature particolarmente rigide, è quello del traino. Per la loro forza, l'intelligenza e la resistenza alle temperature rigide dei paesi artici alcune razze di cani sono state scelte per trainare slitte di grandi e piccole dimensioni attraverso le terre ghiacciate, accompagnando ed agevolando così l'uomo nei propri spostamenti.
Un'altra dimostrazione dell'intelligenza e dell'utilità dei cani nei confronti dell'uomo si ha nei cani guida. Questi cani, delle più svariate razze, svolgono un ruolo molto importante nella nostra società, ed il loro compito è appunto quello di guidare le persone non vedenti nei piccoli gesti della vita quotidiana. Oltre ad essere di estrema utilità, questi cani costituiscono anche una perfetta compagnia.
Recente è anche l'utilizzo dei cani nei corpi di polizia dove costituiscono un vero e proprio reparto: l'unità cinofila. Anche in questo caso, dei cani viene sfruttato il raffinatissimo olfatto e il forte senso di obbedienza. I cani poliziotto infatti vengono utilizzati per i controlli antidroga e, in alcuni paesi dove questo è permesso, per fermare e immobilizzare i malviventi senza però recargli gravi lesioni.
Come per i cani poliziotto, anche il ruolo del cane come mezzo di salvataggio è molto recente, ma le doti che vengono impiegate sono diverse: se in montagna, i cani vengono utilizzati efficacemente per salvare persone sepolte sotto la neve sfruttandone l'eccellente olfatto; al mare invece viene sfruttata la loro capacità di ottimi nuotatori ed il senso di riporto (tipico per esempio dei retriver) per salvare persone in procinto di annegare.

Navigare Facile
cinofilo.it

Un piccolo portale per gli amanti dei cani o per chi si vuole addentrare nello splendido mondo della cinofilia
Argomenti

Il cane
Consigli per educare il cane
Il cane oggi